Riconoscimenti
    l'emergere dei valori

     Europa Nostra, in collaborazione
     con la Commissione Europea

     2020 prima edizione
Premi Speciali ILUCIDARE
     
"Archeologia per un futuro giovane" riceve
il Premio Speciale Ilucidare 2020 per
le relazioni internazionali fondate sul patrimonio



L' annuncio dell'inserimento tra i finalisti sul sito di ILUCIDARE


Dal primo comunicato stampa:

     ‘Archeologia per un futuro giovane’ stimola gli studenti delle scuole in Italia e in Siria a scoprire la propria storia locale attraverso l'archeologia, e a scambiarsi virtualmente le proprie storie. Questo programma innovativo ha portato i partecipanti, tra gli 11 e i 14 anni, a comprendere il valore dell'archeologia, a scoprire nuovi luoghi e ad approfondire il legame con le proprie località di origine. L’interazione online ha offerto a molti studenti la loro prima esperienza di scambio culturale internazionale e di scoperta del patrimonio comune.
L'Associazione per la Valorizzazione dell'Archeologia e della Storia Antica (AVASA) ha avviato il programma con il sostegno finanziario della Fondazione Famiglia Steinmetz e della Fondazione Cariplo. Il progetto è stato realizzato per la prima volta nel 2017-18, successivamente è stato ripreso con un nuovo gruppo di studenti nel 2019, ed è attualmente nel suo secondo anno di attività.


Il parere della giuria di ILUCIDARE:
     "Archeologia per un futuro giovane" è un forte esempio di come il patrimonio possa portare al dialogo tra le persone. Questo progetto promuove lo scambio interculturale e la comprensione reciproca tra studenti, insegnanti e comunità locali italiane e siriane. Si tratta di un progetto su piccola scala, con un approccio dal basso verso l'alto e un budget modesto, che ne rende facile la replicazione in qualsiasi parte d'Europa e oltre".


Leggi l'annuncio del premio ad AVASA sul sito di ILUCIDARE e il comunicato stampa ufficiale (in italiano).

     Durante la cerimonia di premiazione, Mariya Gabriel (Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù) ha dichiarato: "Nelle attuali circostanze, che sono una sfida per tutti noi, anche nei settori culturali e creativi, i vincitori dei Premi Speciali ILUCIDARE ci offrono prospettive confortanti: dimostrano che il nostro patrimonio comune è una fonte allettante di dialogo interculturale e di scoperta, mostrano l'enorme potenziale delle tecnologie digitali per avvicinare le persone mentre non possono incontrarsi fisicamente, e incarnano il significativo potenziale di innovazione di un settore che deve essere pienamente parte della ripresa economica e sociale dell'Europa. Vi ringrazio calorosamente e mi congratulo con voi per i vostri risultati".